E-commerce

Un pò di numeri !

Se nel 2003 l’e-commerce in Europa si attestava ad appena 44,7 miliardi di Euro, lo scorso anno ha registrato 143,7 miliardi, pari al 4,7% delle vendite al dettaglio.
Solo nel 2009, dunque, le vendite in Internet in Europa sono salite del 22% e, secondo una ricerca condotta in 12 Paesi dalla Centre for Retail Research su commissione della società Kelkoo, quest’anno dovrebbero crescere di un altro 20%.
Secondo la ricerca, proprio la recessione ha contribuito all’aumento del commercio elettronico, spingendo i consumatori a cercare sulla rete prezzi più bassi di cui approfittare.
Ovviamente la situazione non è omogenea: Francia, Gran Bretagna e Germania rappresentano da soli il 70% dell’e-commerce europeo. Italia e Spagna registrano, invece, performance decisamente inferiori, probabilmente a causa della mancanza sia di un sistema di consegna rapido ed efficace che di una vera e propria cultura della vendita a distanza. Un altro fattore che occorre considerare è poi il tasso di collegamento alla rete: se in media il 64% delle case europee è collegato al web, l’Olanda e molti Paesi Nordici guidano la classifica con l’80%, la Germania e la Gran Bretagna seguono con il 75% e il 71%, seguite dalla Francia con il 62%. Italia, Polonia e Spagna sono invece in ritardo con tassi che vanno dal 47 al 51%.
I dati sono dunque incoraggianti per chi vuole creare, consolidare o allargare il proprio business aprendo un negozio online. Non per niente sono tanti i nomi famosi che, dal settore dell’abbigliamento al turismo, dal tempo libero all’elettronica, hanno deciso di dotarsi di uno store sul Web.
In linea generale chiunque può adottare un negozio online attraverso il quale proporre a un pubblico pressoché illimitato i propri prodotti.

Il nostro obiettivo è aiutarvi a FARE i numeri mancanti tramite strumenti semplici da utilizzare, ma allo stesso tempo potenti, ottimizzando al meglio tutti i passi della vostra proposta di vendita.

LAVORA CON SOLUZIONI DI SUCCESSO. LAVORA CON NOI ! Contattaci